Il Fondo di Solidarietà
Il Fondo di Solidarietà costituito da Alternativa A è uno strumento di sostegno di alto valore sociale. Garantisce l’accesso ai servizi di supporto a bambini, adolescenti, individui, coppie e famiglie che vivono momenti di difficoltà o situazioni di disagio.
Viene integrato da donazioni libere di privati ed enti, dalle raccolte fondi da eventi, dalle attività di volontariato.
In particolare il Fondo di Solidarietà interviene per:
- integrare la tariffa del servizio erogato dal Centro per la Famiglia della Cooperativa La Bitta a favore degli utenti che si rivolgono al servizio e vivono condizioni economiche precarie;
- erogare sostegni economici alle persone ed alle famiglie in condizioni di difficoltà economica per far fronte alle spese di prima necessità: affitti, bollette, buoni pasto;
- sostenere attraverso tirocini gli inserimenti lavorativi di persone in difficoltà con la promozione di borse lavoro;
- promuovere soggiorni temporanei nella risoluzione di conflitti o disgregazioni familiari.
Il Fondo di Solidarietà si costituisce e si sostiene grazie
- alle donazioni liberali di quanti credono nel progetto;
- agli eventi di raccolta fondi;
- alle attività dei volontari dell’Associazione;
- a tutti gli utenti che si rivolgono al Centro per la Famiglia attraverso la sottoscrizione della Tessera dei Servizi.
I professionisti che compongono l’equipe del Centro per la Famiglia sono professionisti affermati ed esperti che aderiscono alla nostra mission associativa e scelgono di impegnarsi nel progetto di solidarietà.
Dal 2016 il Fondo di Solidarietà sostiene anche il progetto SORRISI DI SOLIDARIETÀ, un servizio di cure dentistiche rivolto ai soggetti economicamente svantaggiati.
Le cure vengono prestate gratuitamente, grazie al lavoro volontario di sette medici.
L’accesso al Fondo di Solidarietà è così regolamentato:
- l’utente deve compilare il modulo per la richiesta del Fondo di Solidarietà e deve presentare il proprio modello ISEE;
- la segreteria, sulla base della scala degli indicatori ISEE, di seguito riportata, e della disponibilità dichiarata dall’utente, stabilisce per quale cifra il Fondo interviene.
Scala indicatori ISEE
ISEE ≤ a 6000 €, 80% di Fondo
ISEE tra 6001 e 10000 €, 40% di Fondo
L’ISEE può essere richiesto presso un patronato o sindacato ed è gratuito
Solo ed esclusivamente per casi eccezionali e per periodi limitati (questioni legali, casi segnalati da servizi sociali o simili), la segreteria si riserva la facoltà di accordare l’utilizzo del Fondo anche in assenza di documentazione appropriata. Tale scelta deve essere ratificata dal Consiglio di Amministrazione.