Nell’ambito della Giornata Mondiale delle Cure Palliative, sabato 7 ottobre, il Dipartimento di Medicina Palliativa del Centre Hospitalier du Valais Romand (CHVR) ha organizzato, presso la Salle communale di Martigny, Pallium – les soins palliatifs au centre, una giornata di informazione e dibattitoche si colloca nella rassegna autunnale del progetto Interreg Pallium Prendersi cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti terminali e dei loro familiari di cui l’ Hôpital du Valais è capofila per la parte Svizzera.
Finanziato dal Programma Interreg Italia Svizzera il progetto ha focalizzato l’attenzione sulle cure palliative, in modo particolare sulle soluzioni condivise e le specifiche competenze dei partner per migliorare l’accessibilità dei servizi sui due lati della frontiera. Il convegno Pallium – les soins palliatifs au centre è stata l’occasione per discutere le conclusioni di questa collaborazione italo-svizzera.
Grazie alla brillante conduzione della giornalista Manuella Maury sul palco della Salle communale si sono susseguiti gli interventi di Anne-Laure Couchepin Vouilloz, sindaco di Martigny; Dr Thomas Nierle, direttore medico del CHVR; Christelle Carrupt, direttrice delle cure presso CHVR; Dott. Luigi Stanco, Medico Strutturato del Reparto di Medicina Palliativa – CHVR; Davide Lo Duca, responsabile del progetto Interreg Pallium; Paolo Balzardi, responsabile progetto, autorità di gestione, Interreg I-CH; Dott.ssa May Monney, Medico Primario del Reparto di Medicina Palliativa – CHVR; Isabelle Beytrison, infermiera responsabile del team mobile di cure palliative (EMSP) – CHVR; Nadine Pardo, presidente Associazione Palliative-vs; Agnieszka Grosjean-Bagnoud, infermiera responsabile e condirettrice La Maison Azur di Sion; Patrick Müller, direttore amministrativo e condirettore La Maison Azur di Sion.
A seguire “paroles et parole” – Il linguaggio nella relazione di cura, al crocevia tra il mondo della cura e quello dell’arte, ha coinvolto ed emozionato i partecipanti. Lo spettacolo costruito sulla base delle testimonianze di pazienti e professionisti raccolte da Jocelyne Métrailler Al-Sayegh, infermiera specializzata in cure palliative, e Olivia Seigne, regista e attrice, è stato messo in scena dalle ideatrici con la partecipazione di Julien Jacquérioz, attore. Un’occasione per porre attenzione sulle emozioni di pazienti e caregiver, per riflettere sui bisogni di ognuno, favorire una migliore comunicazione e consapevolezza.
Infine, il “Café Mortel”, con la partecipazione di Rita Bonvin, infermiera specializzata in cure palliative del CHVR e membro dell’associazione EnVie de dire la Mort, ha coinvolto un centinaio di persone in uno spazio aperto per parlare di morte e di vita.
Meglio conosciuto in Italia come “Death cafè” anche grazie all’effetto mediatico Fiorello che ha così presentato l’iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte “…Prepararsi alla morte con l’aiuto degli psicologi: a Torino il primo Cafè della Morte’. La mattina vai là, ti prendi il caffè e il barista ti guarda e ti dice: ‘Devi morire, ma stai tranquillo non è niente’. Poi ti danno un bicchiere di whisky, un bicchiere di cognac…Non sono battute, è realtà. Il Cafè della Morte, andateli a trovare. Vi stanno aspettando a braccia aperte!”
Un evento pubblico no-profit che ha lo scopo dipromuovere attorno alla morte, la perdita, il lutto, i riti.
Grazie ai Cafés Mortels la voce di ognuno può esprimersi, portando con sé una storia unica di morte ma anche di vita nel cuore della città; così la morte non esce solo dal silenzio, ma anche dall’ambito medico-socio-terapeutico in cui sarebbe vano cercare di confinarla.
Grazie all’Interreg Pallium e al conseguente scambio di buone prassi i Death Cafè sono stati proposti anche nel territorio del VCO dove hanno registrato una sentita partecipazione, fatto che ha spinto l’Associazione Angeli dell’Hospice VCO ODV a riproporre gli appuntamenti.
Fonti
Fonti:
www.enviededirelamort.com
www.palliative-vs.ch
Diario di Bordo è la Newsletter periodica di Alternativa A… in cui è possibile approfondire e analizzare le tematiche relative all’associazionismo provinciale, le ultime notizie e le anteprime.
© Alternativa A • Casa Don Gianni | Via dell’Artigianato, 13 | 28845 | P.Iva 00984480038 | alternativa-a@legalmail.it | Domodossola (VB) | Privacy Policy | Cookie Policy