Con questo primo numero del 2024, Alternativa inizia il terzo anno di vita: un impegno che stiamo mantenendo grazie all’aiuto e alla collaborazione di tanti. Qui sotto trovate l’elenco di tutti coloro che hanno scritto o partecipato a incontri da noi promossi nel corso del 2023, poco meno di una settantina tra amici, collaboratori e redattori (nel 2022 erano stati una cinquantina), tutti partecipi della scommessa di lanciare e mantenere in vita in questa provincia una rivista che guardi al sociale.
Una scommessa che ha bisogno, però, anche dell’aiuto dei lettori, di pareri, critiche e consigli per meglio sintonizzarsi ai bisogni e alle aspettative di chi nel sociale lavora o opera; per migliorare questa rivista, per accrescerne la diffusione mediante il passaparola che costituisce ancora il miglior veicolo pubblicitario.
La rivista che avete fin qui conosciuto non è, infatti, un prodotto definito una volta per tutte; al contrario, è un cantiere aperto, anche per la vastità e la pluralità della realtà sociale a cui guarda. Quasi ogni numero propone o sperimenta qualcosa di nuovo, piccolo o grande che sia, come, ad esempio, la scelta di caratterizzare ciascun numero con un tema principale (spesso anticipato nel numero precedente e arricchito nel successivo) sorretto da alcuni articoli e intrecciato con vari altri temi evitando numeri del tutto monografici; oppure la scelta di introdurre Forum e Focus, cioè incontri intorno a un tavolo per discutere con esperti questioni che altri articoli poi riprendono o, viceversa, questioni che precedenti articoli hanno suggerito.
Occorre però badare, oltre ai contenuti, anche alla veste. Aspetto fin qui forse un po’ trascurato perché con le forze di cui si dispone occorre fare una cosa per volta. Ora poniamo rimedio anche a questo problema: con questo numero di Alternativa prendono forma aggiustamenti e modifiche che migliorano l’accessibilità e la leggibilità, mantenendo la consueta modalità sfogliabile, ma su una
nuova piattaforma e aggiungendo una versione degli articoli organizzata a blog.
Nei precedenti numeri di Alternativa si è parlato di giovani, ora in questa prima uscita del 2024, come anticipato, pareggiamo i conti parlando di anziani. Lo spunto è fornito dalla tradizionale ricerca sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore che, nell’autunno scorso, collocava, relativamente alla componente anziana, il VCO quasi al fondo della classifica delle province italiane. Una performance, suffragata dagli esiti degli indicatori impiegati, che appare sorprendente. Ne abbiamo quindi parlato nel Forum con alcune associazioni della provincia che di anziani si occupano. Molti altri articoli convergono sul tema dell’anzianità considerandone diversi aspetti in vario modo connessi, come le diverse tipologie dei bisogni della condizione anziana, ma anche il tema delle cure palliative, dell’educazione al digitale, delle terapie condotte con animali. Poi, si parla anche d’altro, come di ciò che successe nel novembre del 1943 a Villadossola, di questione femminile, di migranti, di tecnologie di comunità.
Infine, il contenitore delle rubriche, che si è ormai stabilmente arricchito dello spazio narrativo “Il contastorie”, curato da Carlo Bava, con lo scritto di un’insegnante che riporta dal passato il disegno di una scuola moderna, con il rendiconto dell’attività del Centro Antiviolenza del VCO, con la segnalazione di un buon film, di un libro (guarda caso, sull’anzianità), con un’indagine sulla penuria di cicogne e non manca un salto in India.
Buona lettura.
Vittoria Allegranza, Cristina Barberis Negra, Carlo Bava, Gaia Berini, Francesca Bologna, Guido Boschini, Samantha Brandini, Diego Brignoli, Nives Cerutti, Maurizio Colombo, Federica Corda, Maura Cottini, Monica Cupia, Alice Demontis, Catia Fornara, Andrea Gnemmi, Angelo Iaderosa, Davide Loduca, Laura Luisi, Alessandro Magrì, Alyosha Matella, Davide Mattiello, Clemente Mazzetta (direttore responsabile di Alternativa), Serena Melica, Piergiorgio Menotti, Maria Minoli, Martina Morreale, Roberto Negroni, Francesca Oliva, Gianmaria Ottolini, Arturo Palmeri, Carlo Pasquali, Lorenzo Pavesi, Giannino Piana, Giuseppe Perri, Pasquale Poppa, Claudia Ratti, Chiara Rinaldi, Carlo Rocchietti, Luca Sarasini, Paola Sau, Elisabetta Sfondrini, Alvi Torrielli, Manuela Vadalà, Paola Veggiotti, David Veronesi, Matilde Zanni, Maria Pia Zocchi.
Angelo Barbaglia, Erika Bardi, Paola Bertinotti, Rossana Borretti, Giovanni Desanti, Paolo Dezuanni, Chiara Fornara, Monica Felisi, Andrea Gnemmi, Sabrina Lunardon, Sonia Manini, Giulia Rodari, Francesca Paracchini, Emanuele Puccio, Carlo Rocchietti, Simonetta Valterio, Stefania Vozza, Vittorio Zacchera, Matilde Zanni, Claudio Zanotti, Raffaella Zoldan.
Potete sostenere la rivista con una donazione su conto corrente dell’Associazione Alternativa A
Iban: IT21X0200845360000103728938
causale “Donazione per la rivista”
Grazie!
Diario di Bordo è la Newsletter periodica di Alternativa A… in cui è possibile approfondire e analizzare le tematiche relative all’associazionismo provinciale, le ultime notizie e le anteprime.
© Alternativa A • Casa Don Gianni | Via dell’Artigianato, 13 | 28845 | P.Iva 00984480038 | alternativa-a@legalmail.it | Domodossola (VB) | Privacy Policy | Cookie Policy