Magazine Alternativa A Numero 4
Anno 2023
Quando non è più possibile aggiungere giorni alla vita, diviene imperativo aggiungere vita ai giorni
28 Febbraio 2024

Dall’intervento del dr. Luigi Stanco, Medico strutturato in Medicina Palliativa, Centre Hospitalier du Valais Romande (CHVR) al Convegno del 7 ottobre Pallium – les soins palliatifs au centre

Quando mi si chiede di parlare di Cure Palliative, amo riferirmi alle parole del Dr Jean Bernard, medico e accademico francese del XX secolo, che definiscono bene l’essenza della nostra missione: “Quando non è più possibile aggiungere giorni alla vita, diviene imperativo aggiungere vita ai giorni”. Ciò che mi appassiona nelle Cure Palliative è l’approccio olistico che ci permette di prendere in considerazione la dimensione somatica, psichica, sociale e spirituale della persona affetta da una malattia grave ed incurabile, così come di offrire un sostegno ai familiari.

Ciò è possibile soltanto grazie ad una collaborazione interprofessionale di una équipe pluridisciplinare perché ognuno gioca un ruolo decisivo: dai fisioterapisti agli infermieri, dai medici agli arte-terapeuti, dagli assistenti spirituali agli chef di cucina; ogni contributo conta, ogni membro dell’équipe apporta una dimensione unica nella cura.

Migliorare la qualità di vita e preservare la dignità umana dei nostri pazienti sono, senza dubbio, le nostre principali missioni in quanto medici palliativisti.

Fonti:

www.enviededirelamort.com

www.palliative-vs.ch

Sfoglia la rivista on-line